Leasing Immobiliare

Per aziende di qualsiasi natura e forma societaria.

Per soddisfare ogni necessità legata all'acquisto, costruzione o ristrutturazione dell'immobile aziendale.

IN BREVE:
• Completa copertura finanziaria dell'investimento, IVA compresa.
• Sale & Lease Back: consente di ottenere liquidità monetizzando il valore dell'immobile, pur mantenendone la disponibilità.
• Personalizzazione del piano di rimborso.
• Vantaggi fiscali: la normativa fiscale permette di spesare il costo del bene strumentale acquistato in leasing in un periodo più breve rispetto a quello necessario applicando l'ammortamento ordinario.
• Coperture assicurative: è possibile usufruire di convenienti e tutelanti coperture assicurative anche per i rischi catastrofali.
• Leasing Costruendo: supporto e assistenza nella gestione del cantiere e in ogni fase della realizzazione o ristrutturazione dell'immobile.

I VANTAGGI DEL LEASING

Informazioni Fiscali
Per i beni immobili l'aliquota di ammortamento ordinario è pari al 3% annuo. I canoni contrattuali sono - a differenza degli interessi bancari - soggetti ad I.V.A.; la deducibilità degli stessi è legata alla "strumentalità" del bene oggetto del contratto. Per le autovetture è consentita la deduzione dei canoni nella misura massima del 20% del costo sostenuto, per gli agenti di commercio la deducibilità è pari all'80%.

Risparmio Fiscale

Per il targato i canoni di locazione possono essere deducibili totalmente (se strettamente strumentale all’attività) oppure parzialmente. E' possibile stipulare contratti di locazione finanziaria anche per durate inferiori a quelle minime fiscali senza che ciò limiti l'utilizzatore (impresa e lavoratore autonomo) la deducibilità dei canoni che resta ancorata ai tempi fissati dalla normativa.
La Legge di stabilità 2014 ha ridotto il periodo la durata minima fiscale a metà del periodo di ammortamento ordinario per i beni mobili e a 12 anni per i beni immobili.

Rateizzazione IVA nei canoni:
La società di leasing che acquista il bene, finanzia oltre al costo imponibile, anche l'imposta sul valore aggiunto: l'IVAinfatti sarà pagata periodicamente con la fatturazione dei canoni (nel caso di esportatori abituali è facoltà dell'utilizzatore richiedere l'esenzione IVA).

Mantenimento del capitale:
Viene finanziato l'intero valore del bene con il versamento di un canone periodico, senza interferire sulla liquidità aziendale.

Agevlazioni:
Si rivolge anche alle imprese che possono usufruire di contributi agevolati; in questo caso, si abbinano i vantaggi del leasing tradizionale con i contributi stabiliti dalla normativa vigente.

Risultati Immediati:
Potenzia la competitività aziendale in relazione all'ammodernamento degli impianti, senza immobilizzare capitali propri; offre la disponibilità immediata del bene senza grandi esborsi iniziali.

Tempi Brevi:
• Tempi ridotti per il perfezionamento delle pratiche.
• Possibilità di piani di pagamento su misura, mutando periodicità dei canoni, durata e prezzo dell'opzione d'acquisto